25 mesi!

IMG-20150308-WA0004La prima cosa che mi viene in mente pensando ad Alma nell’ ultimo mese direi che sono… gli spaghetti! Li abbiamo introdotti proprio un mesetto fa e devo dire che sono stati un successone, con il sugo al pomodoro, con le verdure, con il parmigiano, comunque glieli si presentino vanno via che è un piacere. Si certo, dopo che Alma ha finito di mangiare occorre fare la doccia e chiamare l’ impresa di pulizie ma è veramente un piacere vedere come si avventa sul piatto ogni volte che ci sono gli spaghetti.

Devo dire che ultimamente comunque a tavola le cose non vanno male, nel senso che l’ appetito c’ è, magari è un po’ distratta (maledetta/benedetta tv, ma a breve affronteremo il problema!), ma in linea di massima mangia abbastanza bene. Quando non ha fame o non ha nessuna intenzione di mangiare lo si capisce subito, comincia a giocare con il cibo, a battere le posate qua e la e spingere via il piatto, ed è bene cogliere fin da subito quando non ha appetito perché insistere significa andare incontro al “lancio del piatto”, specialità olimpica per cui la ragazza ha una certa predisposizione naturale.

Attenzione perché il lancio è una specialità per qualsiasi cosa le capiti a tiro ultimamente, pare che lanciare le cose la diverta moltissimo, che si tratti dei suoi giochi o delle nostre cose davvero poco importa.

Quello appena passato è stato anche il mese della barba, o della “barbi” come dice Alma, il dialogo ricorrente è: “Tu papà hai barbi, io non ho la barbi, a mamma non ha la barbi…”, il tutto mentre affonda le manine nella mia barba.

Per quanto riguarda i giochi proseguiamo con la plastilina, l’ interesse c’ è anche se va coltivato piano piano. Il rapporto con il monopattino invece è un po’ in crisi, Alma si arrende molto in fretta, ossia quando non riesce in una cosa la abbandona (o la lancia) molto velocemente, questo ci dispiace anche se è spesso naturale per i bambini.

Tutt’ altro discorso per la piscina, divenuto ormai l’ appuntamento più atteso della settimana, in acqua Alma da il meglio di se in quanto ad energie e per me è molto gratificante, è bello trascorrere del tempo con Lei che si diverte come una pazza.

Sera e notte sono un po’ un terno al lotto ultimamente, ma ci siamo messi l’ anima in pace, sono in arrivo grandi cambiamenti ed è inutile girarci intorno, a volte si addormente stremata dalla giornata, a volte riesce a trovare energie a noi sconosciute e tira anche fino alle dieci, altre si sveglia nel cuore della notte urlando, altre ancora si sveglia e rimane tale (ma tranquilla) per un’ oretta e altre volte ancora (raramente grazie a Dio), si sveglia all’ alba, è un periodo così, comprendiamo e pazientiamo, anche perché altro non si può fare.

Una delle attività preferite di Alma nelle ultime settimane è cantare, a volte canta le canzoni imparate all’ asilo, altre canta le canzoni dello Zecchino d’ oro ma l’ entusiasmo è sempre il medesimo, ma io sono comunque contento, perché cantare e ballare credo siano un bello sfogo per i bambini e lei è il ritratto della felicità mentre lo fa. Certo se evitasse di togliersi le calze e agitarsi come una pazza dopo mangiato magari eviterebbe di vomitare l’ intero pasto sul tappeto… ma questa è un’ altra storia, vero Alma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.