Chi se la starà cavando meglio tra Alma e Sole? La prima è alle prese con lo spannolinamento, la seconda con le prime pappe. Direi sicuramente Alma con i suoi pannolini, ha preso molto sul serio la cosa e se escludiamo un paio di incidenti di percorso direi che i risultati sono ottimi. Noi ogni tanto le ricordiamo la cosa, “Devi fare la pipì?”, ma in linea di massima è lei stessa che ci dice quando ha lo stimolo.
Da segnalare che addirittura al mattino si sveglia molto presto perchè deve fare la pipì nel vasino. La sera prima di andare a letto le mettiamo ancora il pannolino ma abbiamo notato con grande felicità essere praticamente asciutto al mattino. Altra cosa positiva è che Alma non fa molta differenza fra vasino, water o niente (quando siamo al parco).
Operazione pannolino riuscita quindi? Boh, magari aspettiamo a festeggiare ma direi che siamo decisamente sulla buona strada, brava Alma!
E Sole con le sue pappe? Così così direi, diciamo che il problema sembrerebbe essere il gusto, le farine mescolate con il brodo fatto in casa non hanno ottenuto un grande successo, è andata un po’ meglio con l’ aggiunta dell’ omogeneizzato ma, come è normale che sia, occorrerà ancora un po’ di tempo prima di vederla mangiare di gusto.
In compenso ha già lo stimolo a masticare ed è molto curiosa, probabile che il gusto sciapo della prima pappa l’ abbia un po’ delusa. Da questa settimana però rimarrà all’ asilo anche a pranzo, il primo giorno ci hanno riferito di una Sole un po’ disorientata ma noi confidiamo molto nella preziosa collaborazione dell’ asilo, come nel caso del pannolino di Alma.
Oltre tutto abbiamo notato che il discorso pappa è importante non solo per quanto riguarda l’ aspetto prettamente nutrizionale ma anche riguardo il sonno, tradotto, quando Sole mangia poi il pisolino è più duraturo e Lei arriva a sera meno stanca. Nel frattempo comunque, a parte il pranzo Sole si può godere la sua bella tetta per tutto il tempo che vuole, Salute!