Report

2A50FE06-0B92-4128-9212-236D5FC34AEB (1)

Questo report mensile voglio dedicarlo prima di tutto ad Alma, perché di progressi negli ultimi mesi ne ha fatti parecchi, soprattutto a livello caratteriale. Posso tranquillamente dire che la bambina di qualche mese fa è decisamente cresciuta e sotto molti aspetti, da quelli più leggeri, peppa-pig e masha e orso sono ormai un lontano ricordo, a quelli più seri. È sempre la stessa scalmanata di prima ma è come se avesse più consapevolezza di se stessa. Il rapporto con le sue compagne di asilo poi si è rafforzato come non mai, c’ è molta complicità, trovo le dinamiche di tale amicizia estremamente interessanti. Al mattino, tanto per dirne una, ogni bambina (sono tutte femmine quelle della sua età!), porta un qualcosa, un oggetto, un gioco, qualsiasi cosa e lo condivide con le altre, oddio, condivide condivide magari no ma quantomeno lo mostra con un certo orgoglio.

Presto però sarà tempo di cambiamenti, una sua amichetta è già passata alla scuola materna (che si trova di fronte all’ asilo, con cui condivide una parte di cortile), Alma sente che dei cambiamenti sono in arrivo e non ne fa mistero, anche oggi ha chiesto: “Ma quand’ è che anch’ io vado alla scuola materna?” Ovviamente la risposta è stata settembre ma preferiamo non affrontare l’ argomento in maniera frontale poiché questo sarà un cambiamento ben più radicale rispetto alle sue compagne. Molte delle sue amichette infatti andranno proprio alla scuola materna di fronte, Alma no, abbiamo deciso di avvicinarla a casa, al momento l’ asilo significa dover andare in macchina, forse in bicicletta ma comunque non esattamente dietro l’ angolo, in più le strutture nelle vicinanze sono di prim’ ordine e Sole la raggiungerebbe nella sezione primavera l’ anno prossimo.

Qualche settimana fa Alma mi ha detto: “Non vedo l’ ora di andare alla scuola materna… con le mie amiche e le mie maestre!” Io non me la sono sentita di assecondare questa sua visione e le ho detto la verità, pur con molto tatto e spiegando bene la cosa, ma pur sempre la verità, ossia che le sue maestre e le sue amiche non sarebbero venute nella sua nuova scuola, ma che ci sarebbero state nuove maestre e tanti nuoci amici… Alma. per tutta risposta, è scoppiata a piangere e a me è dispiaciuto ma io con le bugie non ho proprio un gran rapporto, sono certo che capirà.

Un altro cambiamento tangibile è il fatto che Alma è entrata a tutti gli effetti nell’ età dei “Perché?” e dei “Cos’ è?” E devo dire che a me piace molto rispondere alle sue domande e spiegare quanto più possibile, anche se, talvolta, questo significa fare i conti con le proprie ignoranze!

 

8C2C7878-D6B1-4101-BBC0-5F7693FF90F0E Sole? Ma Sole è una patatona! Lei basta che abbia qualcosa da mangiare e se ne sta tranquilla. Poverina, in effetti dopo le otiti, il bocca, mani piedi, adesso è il turno dei molari… è un periodo senza pace per la piccola di casa, soprattutto la notte, non possiamo che metterci l’ anima in pace ed aspettare che passi anche questa. In compenso ormai più che camminare… corre ed è entrata nella fase “ti-giri-un-attimo-e-potrebbe-essere-ovunque!”

Da segnalare che sta imparando a difendersi e a tenersi i suoi giochi, pure con una discreta grinta!

A tale proposito, forse, si segnala che ha imparato anche a mordere, per ora credo si tratti solo di esternazione di grande affetto, visto che riserva la cosa solo alla mamma, ma all’ asilo abbiamo detto di metterle la museruola darle un occhio e nel caso di segnalarcelo.

Avanti così ragazze, avanti così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.