L’ ultimo mese è stato, al solito, pieno di novità e progressi, ma andiamo per gradi, Sole cresce sempre di più e sempre meglio, la pappa a pranzo è ormai una piacevole e consolidata abitudine ed è stata aggiunta anche la merenda a base di frutta, l’ unico problema in merito è che la ragazza pretende di mangiare da sola afferrando il cucchiaio! Ma io sono furbo e ho adottato la tecnica dei due cucchiai, lei però ha due mani e quindi siamo punto e a capo.
Sole cresce e ormai la misura in più di pannolino è all’ orizzonte, ora siamo alla tre ma visto il giro-vita, credo passeremo alla quatto entro l’ anno.
Al nido ormai s’ è ambientata molto bene, per ora fa tre ore ma credo proprio che a breve il numero sia destinato a crescere. Anche il secondo dentino ha fatto la sua comparsa ma la novità più grande credo sia dal punto di vista motorio, ormai Sole si muove con una certa determinazione, il suo non è un cero e proprio gattonare, più che altro striscia ma la forza di volontà la fa arrivare ovunque lei voglia, generlamente sotto il tavolo o sotto il passeggino.
La verità è che di giorno è molto tranquilla, gioca, riposa e regala sempre grandi sorrisi, la sera invece si trasforma, in particolare quando arriva il momento di andare a letto, non sappiamo proprio cosa le prenda ma sembra tarantolata, si agita come non mai per poi addormentarsi per sfinimento. C’ è da dire che è stata così fin dai primi giorni, per cui, basta saperlo e agire di conseguenza.
Sul pianeta Alma invece tutto bene, si insomma tutto come al solito, il pannolino va molto bene, ormai è un ricordo, addirittura una notte si è svegliata per andare a fare pipì, notevole, con la cacca ci sono stati un paio di incidenti ma direi che la cosa sta andando anche meglio del previsto.
A tavola le cose sono migliorate notevolmente, all’ asilo mangia sempre tutto, a parte qualche verdura, ma anche a casa le cose non vanno poi così male, magari occorre aiutarla un po’, nel senso di incoraggiarla ma la strada è quella giusta, spero. Riguardo all’ intrattenimento televisivo devo rilevare l’ accantonamento pressoché totale dei cartoni animati in favore delle canzoncine per bambini, “Mi scappa la pipì”, “Cicale cicale”, “Jonny bassotto” eccetera, pazzesco, sono passati trenta a volte quarant’ anni e quelle maledette (nel senso buono), canzoni sono ancora lì. Ovviamente l’ interessa di Alma per il mondo delle canzonette è dovuto al “programma” dell’ asilo incentrato sulla musica e questo non può che renderci felici.
Abbiamo anche pensato ad un’ attività da farle fare un pomeriggio a settimana, ha provato varie soluzioni ma quella che ci ha convinto più di tutte è un corso di psicomotricità abbastanza spinto, nel senso che il maestro insegna anche arti marziali dai sei anni in su. La lezione si svolge con vari esercizi di coordinazione, salti, capriole ed esercizi vari, ad Alma piace e a noi pure, soprattutto per la disciplina che il maestro è in grado di trasmettere.
Disciplina, ecco il tallone d’ Achille, non che Alma sia indisciplinata però tende a perdersi via, a non obbedire, a fare quello che le passa per la testa e non solo a casa, non solo con noi. Si, anche all’ asilo ci hanno detto che l’ ordine non è esattamente il suo forte, e anche all’ asilo fa un po’ fatica a concentrarsi durante le attività. Ha quasi tre anni, niente di strano ne di grave ma è innegabile che le regole non siano il suo forte, questo dev’ essere chiaro anche a noi genitori, così da modificare certi comportamenti evitando un inutile muro contro muro.
E Maia? Non è mai facile spiegare come e quanto Lei sia con noi, o quanto ne sentiamo la mancanza, meno che mai in un mondo abituato ad aver più fede nel 50 pollici piuttosto che in se stessi, mi limiterò a riferire il dialogo fra Alma e la mamma:
-Mamma ma dov’ è Maia?
-Maia è in cielo…
-No mamma, Maia è qui in casa, è di la in camera!