Salute permettendo, da qualche sabato abbiamo ricominciato ad andare in piscina. Abbiamo preferito fare una pausa nei mesi autunnali, in pratica abbiamo saltato la sessione di settembre. Nonostante l’ amore per acqua infatti, Alma mi sembrava un po’ annoiata, pigra, quasi svogliata. Nulla a che vedere con l’ entusiasmo per il mare, ecco perché abbiamo pensato di non insistere fin da subito dopo le vacanze. La prima uscita di quest’ anno è stata sulla falsariga dell’ anno scorso, entusiasmo sotto i tacchi e tanti cari saluti. Ammetto che la cosa mi ha un attimo sconfortato, non perché io avessi chissà quale aspettativa in merito, anzi, l’ esatto contrario, ho cominciato a chiedermi se fosse l’ attività giusta da fare insieme, non sta scritto da nessuna parte che Alma debba divertirsi con me in piscina, la mia riflessione era proprio sull’ eventuale ricerca di un’ alternativa.
Ma dal secondo sabato è avvenuta una trasformazione, Alme è diventata un autentico pesciolino guizzante e impossibile ta tenere a freno. Probabilmente il fatto di aver provato alcune attività più impegnative e aver sperimentato il tuffo con immersione le hanno permesso di abbattere un invisibile barriera di timore, sta di fatto che da quella volta è come trasformata, ride, si dimena, si diverte come non mai e io con lei.
Ma il sabato non è solo piscina, in effetti abbiamo anche un alternativa sotto casa, Giocomondo riserva l’ ingresso del sabato mattina solo ed esclusivamente ai papà, l’ atmosfera è sempre molto bella, lo spazio favorisce molto i giochi fra padre e figli, siano essi lettura, giochi fisici o altro ancora. Inizialmente si sa come sono gli uomini, un po’ timidi e introversi, specialmente quando ci si “confronta” con altri padri, ma il ghiaccio non fatica a sciogliersi, complice l’ assortimento della “fauna” paterna. I bambini si divertono, spesso conoscono già lo spazio-gioco, si crea quindi una strana alchimia per cui sono i figli a guidare i padri, molto bello e divertente. Con l’ arrivo della bella stagione poi si potrà usufruire dei giochi all’ aperto.
Insomma, che sia piscina o ludoteca o altro ancora direi che le attività del sabato non mancano di certo, a proposito, domani in piscina saranno ammessi anche i parenti a bordo vasca, non oso immaginare l’ eccitazione di Alma, altro che pesciolino, mi sa che domani avrò a che fare con un anguilla… e non vedo l’ ora!