Ieri siamo andati al cimitero, perché oggi, come ogni lunedì, è chiuso, c’ eravamo tutti a festeggiare il compleanno della più grande delle sorelle e tra un pensiero e l’ altro riflettevo su alcune cose, prima di tutto la cosa che più fa male, ogni volta che ci penso e collego quei puntini ho, lo ammetto, un leggero amaro in bocca, il fatto è che oggi Maia compie 14 anni, il mio ricordo è forzatamente cristallizzato a poco meno di tre anni, la cosa diventa drammaticamente reale nel momento in cui incontro dei suoi vecchi compagni di nido, un paio di settimane fa abbiamo incontrato una ragazzina che ha la sua età, qualche giorno fa ho incrociato un suo compagno di classe, fa le superiori e mi ha salutato con un “Ciao” da uomo, non è facile anche se fa parte della vita.
Ero li a guardare la sua foto, sorridente come spesso era lei e mi chiedevo come sarebbe stato vivere la vita con lei, chissà, forse non ci sarebbero state le sue sorelle o forse si, chissà. Non possiamo saperlo, è un pensiero che si affronta ogni tanto, è merce con la scritta “maneggiare con cura” ma è anche giusto e onesto farlo ogni tanto.
Di altrettanto granitico però c’ è il ricordo indelebile di quel giorno, di quella notte per l’ esattezza, quella sensazione di piacere, di completezza, quell’ euforia che solo la nascita di un figlio può dare, con buona pace di chi pensa che “La felicità è tale solo se condivisa”. Grazie piccola mia, grazie di tutto quello che mi hai regalato e tanti auguri ragazza mia!
Il nostro primo amore. Indimenticabile ..l’emozione grande di prenderla tra le braccia , la prima volta che siamo diventati genitori. Con amore ..buon compleanno
i vostri pensieri, le vostre dediche, per la vostra prima bimba, ormai ragazza, sono sempre come una vertigine. A me che mi sento sempre vicina a voi, anche se non l’ho conosciuta personalmente e anche quando non ci vediamo da un po’, scatenano un turbinio di emozioni fortissime e ogni volta, leggendovi, sentendovi, torno a percepire con nitidezza quanto sia meraviglioso e incommensurabile il flusso di amore che le nascite dei nostri figli hanno portato nelle nostre vite. E che ci apparterrà per sempre, scorrerà sempre dentro di noi, come linfa che ci unisce non solo alle nostre creature ma al sentimento per loro e alle esperienze sublimi che ci hanno regalato, qualunque cosa la vita ci riservi. Vi voglio bene. Un abbraccio a voi e a “Alma&Sole” <3
Grazie Veronica, grazie per le belle e sentite parole, non scontate e sempre molto utili e gradite, come la vostra inestimabile amicizia! A presto, un abbraccio a tutti!