A Venezia con i bambini

Quello di oggi è un articolo un po’ diverso dal solito, si tratta di guest-post. Ospito un articolo esterno e lo faccio molto volentieri, prima di tutto perché chi l’ ha scritto è un amico di vecchia data e poi perché tratta un argomento a me molto caro, quello dei viaggi. Negli ultimi anni ormai ho appeso lo zaino al chiodo, Claudio (l’ autore del post) invece no, ed è per questo che pubblico molto volentieri un suo articolo e poi, sotto sotto, avevamo proprio voglia di andare a Venezia!

 

In gondola

(Foto: Andy Hay in Gondola)

 

 

Venezia è famosa per essere la città degli innamorati, con i suoi canali e le sue gondole, ma per chi ci vuole portare la famiglia al completo? Com’è visitare Venezia con i bambini al seguito? Sorprendentemente Venezia ha parecchie attività e attrazioni per tenere impegnati i bambini, così che non diventino un intralcio alla vostra visita.

 

 

 

 

 

Hotel per famiglie a Venezia

Hilton piscina

(Foto: Mark Longair Hilton piscina)

La miglior scelta per alloggiare a Venezia con i bambini è l’appartamento. Se invece non si hanno problemi di budget, gli alberghi fanno a gara per proporre offerte specifiche per chi viaggia con i bambini, dall’Hotel Flora al BEST WESTERN Premier Hotel Sant’Elena, uno dei migliori hotel “child-friendly” a Venezia è il lussuoso Hotel Hilton Molino Stucky che ha una splendida piscina sul tetto e la sua barca privata per girare i canali.

 

 

Gondole e Vaporetti

vaporetto

(Foto: Gregoire Fossemalle vaporetto)

La gondola è la classica barca veneziana, ma, come ogni cosa del resto a Venezia, non è certo economica, visto che bisogna pagare 80 euro per un giro di 40 minuti. Per fortuna ci sono altri modi di girare in barca meno onerosi. Come non fare qualche giro in vaporetto per esempio? Un viaggio costa solo 7 euro, e le tessere che valgono 1,2 o 3 giorni, sono prezzate rispettivamente 20, 30 o 40 euro, fino ad arrivare a 60 per un intera settimana di viaggi. E i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

 

Il Carnevale e il Lido di Venezia

Carnevale

(Foto: Stefano Montagner Carnevale)

 

Il momento ideale per portare i bambini a Venezia è durante il Carnevale più famoso del mondo. Se si viene d’estate invece, una delle destinazioni imperdibili per portare i bambini in spiaggia, è il Lido, con le sue ampie spiagge di sabbia sottile e dorata, il fondale dolcemente degradante, l’acqua pulita e gli stabilimenti balneari ben attrezzati, che ne fanno un posto ideale per portare tutta la famiglia.

 

 

Musei e Itinerari

Tutti i musei di Venezia, dalla collezione Peggy Guggenheim che organizza il kids day ogni domenica, Palazzo Ducale al Museo di Storia Naturale, dal Museo del vetro a Murano a quello d’arte orientale a Ca’ Pesaro, hanno dei percorsi pensati appositamente per i più piccoli. La lavorazione del vetro a Murano di solito lascia i bambini a bocca aperta, ed è un tappa abitudinaria per le scolaresche in gita. Ma ci sono anche percorsi in giro per la città fatti per girare tutti insieme, che partono da Piazza San Marco o Rialto, sulle orme di Marco Polo o intorno all’Asenale

 

Mangiare con i bambini

Il classico per i bambini a Venezia è andare alle zattere e mangiare il gianduiotto da passeggio alla gelateria Nico. Tra i ristoranti che offrono menù per bambini e spazi dove farli giocare, i più gettonati sono la Pizzeria Oke (sempre alle zattere) e la Trattoria Altanella.

Gelateria

(Foto: John Lord Gelateria Nico)

 

 

One thought on “A Venezia con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.