Festa dei Nonni

nonniAuguri a tutti i Nonni! Il 2 ottobre è la festa dei Nonni, questa risorsa preziosa per molte coppie, sopratutto in periodi meno facili come questo. Io di quattro nonni ne ho conosciuta soltanto una, Nonna Emilia, una donna d’ altri tempi, nata prima della grande guerra, sposata con un uomo di parecchio più anziano di lei per un sentimento molto onorevole ma che forse amore non era, una donna con una vita sicuramente non facile anche se in qualche modo avventurosa, cinque figli e dieci nipoti, abituata a fare più che a parlare, se dovessi scegliere un ricordo, direi sicuramente Natale, tutti i Natali.

Una tre giorni senza ritegno in cui questa piccola grande donna marciava infaticabile tra cucina, regali, opinioni e tutto quello che possono mangiare, bere e dormire una trentina abbondante di persone e Lei li, solida come un blocco di granito attorniata dalla sua Famiglia.

Riguardo gli altri tre, Giovanni, il marito di Emilia, Roma e Giuseppe, i genitori di mia madre, conosco le storie, ho visto qualche foto e poco altro, purtroppo.

I nonni di oggi sono probabilmente diversi ma sicuramente importanti, per noi si sono rivelati una risorsa indispensabile, sia come presenza che come esperienza, andare al nido a prendere i nipoti, passare un pomeriggio con loro anche se avvisati all’ ultimo per un improvviso impegno sono solo alcuni esempi di quello che intendo per “aiuto”,

Non credo di esagerare a definire i Nonni di oggi una sorta di moderna previdenza. Di tanto in tanto magari non si è del tutto concordi sulla linea da tenere e forse è anche bene ripassare “le istruzioni”, ma non è forse per queste piccole libertà che sono stati inventati i nonni?

Ricordo le parole di mia madre quando le feci notare che con sua nipote, Maia, era un po’ meno rigida, per usare un eufemismo, che con suo figlio: “Sai, quando dovevo fare la mamma dovevo anche lavorare, badare a casa, educare ecc. ecc. mentre adesso posso godermi solo la parte migliore, le altre le lascio a voi genitori, io mi godo la mia nipotina”.

Auguri a tutti i Nonni, anche quelli che ormai non ci sono più!

One thought on “Festa dei Nonni

  1. Ti ringrazio tanto delle belle parole ma il regalo più bello che ricevono i nonni dalla vita sono i nipoti che quasi quasi vengono amati più dei figli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.