Gestione (sbagliata?) del tempo

dubbioDa qualche giorno mi chiedo cosa ci sia di sbagliato nella mia gestione del tempo, a questo punto confesso di aver bisogno di qualche suggerimento.

La mia giornata è molto semplice, sveglia alle 6:25, lavoro fino alle 17, poi rientro a casa e/o parco con Alma e mamma/nonna, dalle 18:30 alle 20 rientro-doccia-cena, poi un po’ di gioco e lettura (spesso le due cose si mescolano), 21/21:30 nanna, un minimo di rassetto in cucina e dei giochi ed ecco che, se tutto va bene sono le 22 e rotti.

A questo punto le alternative sono, leggere un libro, scrivere e/o cazzeggiare con il computer, guardare un documentario. Quest’ ultimo ha quasi sempre la meglio e con esso il divano e il sonno, verso nezza notte riprendo conoscienza giusto il tempo per trascinarmi a letto ed ecco terminata la giornata.

-E quindi? Cosa pensi che facciano tutti i comuni mortali?

Si certo, è la vita di ogni genitore… lavori, e il tempo che avanza lo passi con i figli, ogni tanto una cena con la moglie (rigorosamente senza figli), nei fine settimana si cerca di fare qualcosa tutti insieme e via così, avere dei figli è anche questo, potrà sembrare poco avventuroso ma in linea di massima di questo si parla.

E invece no, c’ è qualcosa che mi sfugge, faccio un esempio, il fisico d’ atleta non ce l’ ho mai avuto ma ultimamente la situazione è degenerata al punto tale da farmi esclamare: “Basta, devo fare qualcosa!” Conoscendomi,  questo qualcosa si chiama attività fisica, si ma quando? Dove la colloco durante la giornata? Non mi pare una cosa così assurda, non sto dicendo che mi mancano gli aperitivi e le serate con gli amici (credo di essere a posto per 2 o 3 vite in questo senso), non so dove collocare 3 ore di attività fisica durante la settimana!

Qualche giorno fa un mio caro amico mi ha detto di aver partecipato ad una gara di corsa campestre, classificandosi frai primi 30 su 300 partecipanti, ha una figlia anche lui e la prima domanda che mi è venuta in mente è stata: “Ma dove ha trovato il tempo per allenarsi?” Un amica di mia moglie da qualche mese ha intrapreso un programma d’ allenamente che dovrebbe portarla a correre una maratona entro l’ anno e un allenamento di questo tipo è una cosa seria, non è una passeggiata saltuaria, io un pomeriggio a settimana riesco ad andare a fare la spesa!

Attenzione, tutto quello che ho appena scritto vale anche per mia moglie anzi, per certi versi lei è messa anche peggio avendo un lavoro “a chiamata” cha le lascia veramente poco in fatto di organizzazione, in casa condividiamo tutti i lavori e non siamo neanche maniaci, nel senso, una volta pulito e riordinato, ok va bene così.

Il tempo che passo con mia figlia mi sembra già così poco, cosa dovrei fare, arrivare a casa alle sei, darle un bacio e dirle: “Ciao cara, non mi hai visto tutto il giorno, ma sono certo che puoi resistere ancora un ora…”, che poi detto fra noi, quella è l’ ora del gioco al parco, probabilmente quella più bella da condividere. Non so, non mi piace, non mi pare corretto, nei suoi confronti e neanche in quelli di mia moglie o della nonna. O forse dovrei aspettare che si addormenti per uscire a farmi una corsetta (alle 22:30???). Rimane il mattino, sveglia alle 5! Citando Bart Simpson mi rispondo da solo: “Esistono anche le 5 del mattino?”

Lo ammetto, non so come muovermi, sto sbagliando qualcosa ma non so che cosa, si accettano suggerimenti!

4 thoughts on “Gestione (sbagliata?) del tempo

  1. Luca, tu e Simona mi avete letto nel pensiero?
    o sono i buoni propositi post-estivi che hanno il sopravvento?

    Per la cronaca sto cercando di capire come incastrare , chenneso’ , acquagym\nuoto libero\palestra (ovviamente solo uno di questi!!) nella quotidianita’… ma la vedo durissima!

    Tuttavia Una mamma che conosco (4 figli di cui 2 gemelle, in eta’ scuola materna) va a correre in PAUSA PRANZO . E non aggiungo altro.
    una cugina di Vittorio ha fatto la SPARTAN RACE (TI IMMAGINI???) 2 FIGLI PICCOLI PURE LEI..

    Come dicevi il tempo da passare con i marmocchietti gia’ è limitato… bisognerebbe pensare ad una attivita’ che li coinvolga… delle belle pedalate, magari…

    forse la vera verita’ è che chi (me in primis) non trova il tempo è solo perchè trova delle scuse..

    Fammi sapere se trovi la formula magica, nel frattempo io mi preparo a una maratona di Peppa Pig!

    • Spartan-ché???? La componente pigrizia ha sicuramente il suo peso, non vi sono dubbi ma fino ad un certo punto, ad esempio, è più “comodo” andare a correre una mezz’ oretta prima di cena o stare 3/4 d’ ora al parco con 20 bambini/teppisti/piccoli Indiana Jones?
      Comunque si, sono i propositi della nuova stagione, adesso ci ragiono su e poi ti faccio sapere.

      Grazie!

  2. Ti capisco, però per esperienza il problema con l’attività fisica è cominciare e dopo ti vengono più energie per fare tutto il resto e gestisci meglio il tuo tempo.

    Potresti cominciare con sedute brevi ma intense: anche solo 10′ -15′ al giorno, al mattino appena sveglio, oppure in pausa pranzo al lavoro ( vacci camminando o in bici, se puoi) o dopo aver giocato con la bambina e prima della doccia-cena, meglio non dopo cena che può causare insonnia.

    La forma fisica dipende molto anche da quello che mangi.

    E all’opposto, trovati altri 15′ al giorno per fare un po’ di meditazione, che aiuta moltissimo anche quello, per farti trovare il tempo.

    • Grazie Claudio, la meditazione è in cima alla pigna delle “cose da fare”, non ho neanche scuse per quello, visto che al lavoro ho una situazione ideale in pausa.
      Andare in bici al lavoro sarebbe perfetto, il problema è che essendo dall’ altra parte della città arriverei sudato come un cammello e vorrei evitare di chiedere al mega-direttore-galattico di poter usare la sua doccia! O forse potrei andare in metro (come già faccio) e tornare in bici con il bike-sharing, bravo Claudio ottima idea!
      A tavola ho poco su cui intervenire, è quasi esclusivamente un problema di sedentarietà!
      Grazie per i consigli, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.