Sono ormai passati tre mesi dall’ inizio della scuola di Alma e credo sia il caso di fare un primo bilancio. Prima però occorre fare una premessa, per Alma abbiamo scelto una scuola un po’ diversa da quella tradizionale, metodo “senza zaino”, cosa significa? Qui di potete trovare qualche informazione, mi riprometto di scrivere a breve un articolo che tratti l’argomento in maniera più approfondita.
Primi bilanci dicevamo, prima di tutto devo dire che Alma è molto entusiasta della scuola, è propositiva, vulcanica a casa ma anche serena e determinata. Quotidianamente le chiediamo cos’ ha fatto a scuola per poi ottenere risposte con il contagocce ma da quello che ci racconta traspirano serenità e grande curiosità e (per il momento) direi che va bene così.
Lato maestre, “in ogni classe ci vorrebbe una bambina come Alma”, queste le prime parole durante il colloquio personale, dicono sia molto tranquilla, molto attenta e una collaboratrice estremamente preziosa.
Tutto bene quindi? Si, direi proprio di si, noi siamo contenti, Alma è serena, le maestre sono entusiaste, cosa si può pretendere di più dai primi tre mesi di scuola? Alma legge, scrive, ha iniziato a prendere dimestichezza con la matematica e i vari lavoretti che fa sono di categoria decisamente superiore rispetto a qualche mese fa.
Se il buongiorno si vede dal mattino… Brava Alma!