La convivenza si fa ogni giorno più intensa, ogni giorno si arricchisce di un particolare e ogni giorno per me, figlio unico, è una scoperta. Si parla spesso della gelosia fra sorelle, soprattutto quando sono così piccole ed è innegabile che ci siano dei comportamenti di Alma riconducibili all’ esclusiva ormai smarrita, a volte vuole essere presa in braccio con la sorella, altre fa i capricci per attirare l’ attenzione su di se e dall’ altra parte ci siamo io e mia moglie (Lei molto più di me in questo frangente), cerchiamo di fare il possibile per non trascurare Alma nonostante le attenzioni riservate a Sole. Uso il verbo cercare perché perché trovo sia il più adatto, cerchiamo, proviamo… che è diverso da riusciamo, non so se mi spiego.
In compenso fra di loro le cose vanno bene (credo), Alma è comunque molto affettuosa, non manca mai di darle qualche bacino e se non la vede chiede subito di Sole. Altre volte fa la finta gelosa, altre ancora si rivolge alla sorella come se avesse la sua età “Adesso fai silenzio che devo dormire!” Ogni tanto, stando vicine, capita che Sole dia qualche calcetto, durante il suo abituale sgambettamento, e allora Alma si lamenta quasi fosse stata colpita a sangue, “Haia hai hai”, manco fossa una consumata attrice.
Certe sere non è proprio una passeggiata, quando la grande fa i capricci per… qualsiasi cosa, la piccola reclama attenzioni e fa micro-pisoli della durata massima di cinque minuti cinque, ecco, certe sere sembra di essere un po’ in balia degli eventi, e ripeto, in questi casi la pressione è tutta per mia moglie, io ci provo, ma se Sole ha fame… io non ci posso fare niente, posso stare un po’ con Alma, ma anche lei vuole stare con la mamma e la sorella, non che ci sia una regola ma ultimamente ci si alterna, o meglio, io mi alterno dove è più necessario, si insomma, Simona dirige le operazioni e io mi adeguo (molto volentieri).
Siamo in partenza, ancora mare, ai bambini il mare fa molto bene, soprattutto alla dermatite di Alma, ci aspettano una coppia di amici, Chiara, un’ amica di Alma che tutti i giorni chiede quando arriviamo, una settimana di mare e speriamo di tranquillità e riposo… Si si continua a sognare va!