Sole è una bambina estremamente … solare, soprattutto di giorno, veramente raro sentirla piangere e non contenta, da qualche giorno ha cominciato a regalare più di un sorrisetto a molte persone. Il fatto che la vista stia maturando è certamente all’ origine di questo comportamento ma è molto bello vedere questi sorrisoni fatti da una bimbetta di quasi tre mesi.
Dalla parte di Alma invece siamo in pieno periodo broncetto, diciamo che prima di concedersi ha bisogno (giustamente) dei suoi tempi, tutto normale, tutto come da protocollo, anche il fatto che, se ripresa (tipo quando non rimette a posto i suoi giochi), abbassi la testa e spinga fuori il labbro inferiore battendo in ritirata.
Ben inteso che anche Alma ha i suoi momenti in cui ride a crepapelle ma generalmente sono risate figlie di giochi molto “fisici”, d’ altro canto la ragazza non è che mi stia crescendo esattamente principessina… diciamo che fra di noi c’ è spazio anche per il gioco maschio, è comunque una forma di gioco importante fra padre e figlia.
Tra le altre cose devo dire che Sole mangia e cresce come un vitello (altro che cucciolo!), tanto da guadagnarsi un soprannome molto esaustivo: Bovina!
Alma invece va a corrente forchetta alternata, ci sono volte che mangia quasi tutto (raramente) e altre che gioca più che mangiare, la cosa che ci ha (s)confortati è che all’ asilo ci dicono essere educatissima a tavola, “Ma chi? Alma?? Quella Alma??? Quella che tutte le sere che il buon Dio manda in terra non fa altro che gettare via piatti e posate quando reputa di aver terminato la cena???? Quella che chiede acqua solo per immergervi il cibo per poi succhiare rumorosamente o sputarsi addosso la stessa????? Se lo dite voi…
Fra di loro il rapporto è comunque sempre ottimo, appena si sveglia o quando torna dall’ asilo, la prima domanda di Alma è sempre la stessa: “Dov’ è Sole?”, anzi, “Dov’ è sciole?” per la precisione. Sicuramente è molto con la sorella anche se non mancano dei piccoli “dispetti”, tipo far galoppare la piccola sulla sdraietta, saltarle accanto mentre sta dormendo piuttosto che riempirle la culla di giochi assolutamente inadatti a Lei, è tutto normale o almeno mi piace pensare lo sia!