Milano si perché…

ciuccio-i-love-milanoDi tanto in tanto mi capita di fare due chiacchiere (magari virtuali), con amici che vivono in altre città se non addirittura in altre nazioni. Sono sempre stato estremamente curioso in questo senso, qualche città in passato l’ ho visitata, molti (troppi?) amano parlar male di Milano, ma è davvero così? Come padre oggi mi sono divertito ad “esaminare” la mia città, cos’ ha Milano da dare ai padri e alle famiglie in genere? Me lo sono chiesto e qui di seguito ho deciso di elencare i motivi per cui Milano è una città ideale per crescere i propri figli, vorrei sottolineare che questo non vuol’ essere in alcun modo un confronto, semplicemente una lista di cose positive (come padre), della città dove vivo da 42 anni:

  • Scelta, a Milano esiste molta scelta per qualsiasi cosa, solo in fatto di asili ne abbiamo contati quasi una decina nel raggio di 2 km, posti dove fare la spesa ce ne sono altrettanti e si va dalla bottega sotto casa al discount al supermercato, di piscine ne abbiamo ben 3 vicine a casa e non parlo di piscine per adulti (con quellesi arriverebbe a 5 o 6), ma di piscine con acqua riscaldata per bambini sotto i 3 anni. Potrei continuare all’ infinito, la verità è che una città come Milano presenta una vasta gamma di possibilità, qualunque cosa o attività si voglia fare.
  • Il verde, si, lo so, molti sorrideranno a questo punto ma posso garantire che Milano ha fatto grandi passi negli ultimi anni in fatto di verde pubblico, forse non saranno i parchi più grandi del mondo ma praticamente in ogni zona sono spuntati come funghi dei parchetti, magari piccoli ma mediamente ben tenuti ed attrezzati con giochi per i più piccoli. La mia zona (zona 6) è tra quelle meglio messe in tale senso, ho un parco sotto casa e a 5 minuti di auto sono praticamente in campagna aperta, con tanto di cascina con animali.
  • Dimensioni, Milano non è grande, se confrontata con altre città europee risulta anzi abbastanza piccola. Roma ad esempio è decisamente una metropoli a confronto. La cosa positiva è che ci si può muovere tranquillamente con mezzi bubblici sia di superficie o metropolitane evitando anche il problema dei parcheggi, vero e proprio supplizio in certe zone di Milano. Anche fare una passeggiata è un opzione da tener presente, anche perché Milano è totalmente pianeggiante e che si usi in passeggino, uno zaino o si vada a piedi è assolutamente fattibile.
  • Sempre riguardo agli spostamenti, direi che Milano sarebbe perfetta da girare in bicicletta, purtroppo da (ex)ciclista devo ammettere che in fatto di piste ciclabili e di civitltà c’ è moltissimo da fare. Rimane tutta la mia ammirazione per quei genitori che iniziano alla bicicletta i più piccoli.
  • Per noi è ancora presto (purtroppo con Maia non abbiamo fatto in tempo), ma nei fine settimana a Milano una famiglia ha letteralmente l’ imbarazzo della scelta fra iniziative, musei, laboratori, ludoteche per non parlare di iniziative a tema come “cascine aperte“, “Uovokids“, per dirne due ma la lista è praticamente infinita e per tutti i gusti.
  • Milano è una città non grandissima ma sicuramente cosmopolita, i bambini prima e i ragazzini poi crescono a contatto con altre culture, sono abituati a gestire situazioni diverse, un tempo si diceva che i bambini di città (tutte le città) erano un po’ più svegli, nel senso più leggero del termine. Io non so se sia così, anzi, credo che l’ educazione dei genitori sia ancora basilare, che si viva in provincia piuttosto che in città ma è innegabile che prendere un mezzo pubblico già alle elementari, avere in classe bambini di altre culture ed esserene positivamente “contaminati”, può solo aprire la mente degli adulti di domani.

Questi sono, a mio parere e in breve, i motivi per cui Milano è una bella città dove poter crescere i propri figli. Ripeto, non vuol essere in alcun modo un confronto con altrei contesti, per cui provo il massimo rispetto. Milano è una città che può dare molto anche se forse non è sempre una città facile ma per questo ne parleremo in Milano no perché…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.