Domenica mattina siamo stati invitati per pranzo da degli amici, una cosa semplice e alla buona, una festa sarda, con tanto di bancarelle e prodotti locali, il tutto in un parco chiuso con svariati giochi e prati dove far scorrazzare le bambine con una certa tranquillità, “perché no?” ci siamo detti, tempo di prepararci con tranquillità, un caffè, due passi al parchetto sotto casa e per mezzogiorno eravamo già alla festa sarda. Neanche il tempo di parcheggiare e la prima folata di grigliata ci ha raggiunti, “HHMMMMMMM, GRIGLIATA!!!!!!”, in pieno stile Homer Simpson, è stato il mio commento, ma ecco che dal sedile posteriore è giunto un distinto “GNAM GNAM!”
Sole è così, gnam gnam! è il suo motto non c’ è niente da fare, a tavola la ragazza da parecchie soddisfazioni. La gente non ci crede ma in effetti in certi casi per farla stare buona basta darle in mano qualcosa da mangiare! Che fosse una buongustaia lo sapevamo, ha iniziato presto a provare tutto quello che passava nei (nostri) piatti e non si è mai fermata, anzi! Il rovescio della medaglia è che occorre avere sempre a portata di mano qualcosa da sgranocchiare, qualche settimana fa ci siamo fatti sorprendere durante un piccolo trasferimento in auto e la piccola ha cominciato a brontolare (anche se “urlare come una pazza” sarebbe più appropriato), in cerca di cibo… una tragedia! Ad un certo punto ero indeciso se entrare in uno spaccio di quelli aperti H24 in zona chinatown o andare fino al primo autogrill. Abbiamo stretto i denti (e chiuso le orecchie) e optato per uno spaccio vicino a casa!
Alle feste capita sovente di vedere una scena simpatica che strappa più di una risata, in pratica se io mangio qualcosa, che so, una patatina, una fetta di torta, con in braccio Sole, questa segue il cibo con gli occhi… e con la bocca, aperta ovviamente!
Sia chiaro che anche Lei ha i suoi gusti, non fatele vedere neanche in fotografia le carote ad esempio, ma per il resto mangia praticamente di tutto e soprattutto in quantità! Noi seguiamo i suoi gusti e li assecondiamo, prima di tutto perché fondamentalmente mangia cose sane, niente merendine o junk food se non di straforo e molto saltuariamente. Ma d’ altro canto non potrebbe essere diversamente, anche perché quando la ragazza a fame è più simile a Gozzilla con la luna di traverso più che ad una bambina di quindici mesi.
E comunque sia basta avere a portata di mano un frutto e il gioco è fatto. Ecco, a tale proposito fatico un po’ a capire quei genitori che cercano di limitare l’ appetito delle proprie figlie (si, pare essere una prerogativa dei genitori di bambine), mi è capitato più di una volta di vedere genitori che intervengono con un “Adesso basta, hai già mangiato troppo…” Ad una festa di compleanno? Fra bambini di tre anni?? Troppo??? Bambine peraltro normalissime.
Sono assolutamente d’ accordo che la piaga dell’ obesità sia potenzialmente dietro l’ angolo, ma credo anche che basti un po’ di buonsenso e soprattutto evitare bibite zuccherate, merendine confezionate e magari iniziarli presto ad una sana attività fisica, per il resto, mangiare rimane uno dei piaceri della vita e vedere una bambina come Sole che non si fa pregare per mangiare è per me motivo di tranquillità, oltre che di simpatia!