Il riassunto del mese che si sta per concludere… inizia col botto, stasera, poco dopo cena, Sole ha preso coraggio e ha staccato la manina dalla mia gamba e dopo un paio di secondi di pausa ha fatto il suo primo passo! Poi un secondo e poi, e poi noi ci siamo messi ad applaudire, Alma ad incitarla e quindi Sole s’ è emozionata e ha proseguito gattonando. Ma che emozione ragazzi, non c’ è niente da fare a certe cose è impossibile abituarsi.
L’ ultimo mese fra l’ altro, proprio per Sole è stato abbastanza travagliato, complici due otiti che l’ hanno costretta a casa dal nido praticamente per tre quarti del tempo. A tal proposito devo segnalare l’ intervento dell’ osteopata, resosi necessario visto il ritorno dell’ otite a soli quattro giorni dal primo ciclo di antibiotico. L’ osteopata ci ha spiegato che è frequente, soprattutto nei più piccoli, un ristagno di muco in determinati canali e che solitamente in poche sedute è possibile favorire il regolare deflusso dello stesso, la pediatra ha confermato e adesso non ci resta che aspettare.
Da pochi giorni comunque Sole è tornata al nido per la gioia delle sue maestre (e anche nostra!), così da continuare la sua crescita. L’ unica nota un po’ così è sempre la stessa, Sole è una specie di cozza perennemente attaccata, prevalentemente alla mamma. Anche al nido ci hanno detto essere “Una bambina molto fisica oltre che molto dolce”.
In cucina nulla da segnalare se non che ormai mangia le stesse cose della sorella, quando non le nostre! Il che ci riempie di gioia, certo che se masticasse invece di ingoiare tutto come fosse un oca…
Capitolo Alma, devo dire che Alma ultimamente sta facendo dei progressi pazzeschi e sotto ogni punto di vista, certo la disciplina non è il suo forte, ma, come dice sempre la mia vicina “Sono bambini, cosa ci vuol fare?” Certo signora, loro sono bambine e io sono genitore!
Devo comunque ammettere progressi anche da questo punto di vista, le lezioni di ginnastica sono diventate un momento di divertimento per tutti e anche all’ asilo ci hanno confermato una piena maturità, riguardo i suoi tre anni.
Il momento della nanna poi sta continuando estremamente bene, una o due fiabe e poi si dorme, senza molti capricci, ogni tanto capita ma sono sempre casi rari e per lo più dovuti a fattori esterni e straordinari, una cena con amici piuttosto che stanchezza della giornata.
Riguardo i giochi conferma ogni giorno di più essere una bambina estremamente fisica, le attività da tavolo (disegni, costruzioni e affini), non sono il suo forte, ma basta conoscerla per apprezzare la sua energia in altra maniera.
Da segnalare, vale per entrambe, un’ improvvisa passione per i viaggi in auto, ho notato infatti che ultimamente appena salgono in macchina si schiantano tutte e due, per la felicità di mamma e papà, soprattutto riguardo i viaggi medio-lunghi, grazie ragazze, riuscire a scambiare due chiacchiere come due persone normali con la mamma è veramente un bel regalo!